La tipologia di terreno è una composizione di argille e “ponca” (marne ed arenarie), tale terreno contribuisce ad una buona salute della pianta e favorisce un buon raccolto, inoltre dona e conferisce al prodotto finale, buona struttura e ricca mineralità.
I vini
RIBOLLA GIALLA DOC COLLIO
La ribolla gialla DOC Collio di Costabona, presenta un colore giallo paglierino e un profumo fresco e citrino con note leggermente fruttate che richiamano la mela verde.
Al palato ha un sapore pieno e rotondo tipico dell’uva matura.
Rispecchia pienamente i suoi profumi rilasciando in bocca una sensazione di freschezza accompagnata da una spiccata acidità
Friulano
DOC Collio
Il Friulano DOC Collio di Costabona, presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati, un profumo intenso che ricorda la frutta matura con forti sentori di pesca ed albicocca.
Al palato, inizialmente si riconoscono note fresche che ricordano salvia e rosa, per poi aprirsi a sentori di frutta matura che ricordano la pesca e l’albicocca, rilasciando infine un retrogusto di mandorla amara.
Spicca la mineralità ed è caratterizzato da un’ottima persistenza.
Sauvignon
DOC Collio
Il Sauvignon DOC Collio di Costabona, presenta un colore giallo vivo.
Al naso si denota un profumo intenso e complesso con note di frutta matura che ricordano la pesca e l’albicocca, si ritrovano anche lievi sentori di peperone, salvia e leggere note agrumate.
Al palato presenta un sapore molto intenso e una bella acidità, come al naso si ritrovano sentori agrumati e di peperone
Chardonnay
DOC Collio
Lo Chardonnay DOC Collio di Costabona, presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati.
Al naso, un profumo elegante che ricorda fiori gialli e frutta matura, si ritrova in particolare il sentore di banana.
Al palato presenta una nota dolce che ricorda, come al naso, la frutta matura con note di albicocca e pera.
Pinot Grigio DOC Collio
Il Pinot Grigio DOC Collio di Costabona, presenta un Colore giallo paglierino con riflessi ramati, un profumo semplice e fresco, richiama la frutta matura, in particolare quella a polpa bianca.
Al palato, una bella acidità, mineralità e sapidità; ricorda i suoi profumi facendo esplodere in bocca una sensazione di frutto maturo a polpa bianca come la pera matura. Inoltre, si ritrovano dei lievi sentori di ananas matura e un retrogusto amarognolo che richiama gli agrumi.
Malvasia
DOC Collio
La Malvasia DOC Collio di Costabona, presenta un Colore giallo paglierino con riflessi dorati.
Al naso, una spiccata mineralità, si ritrovano sentori di frutta matura e speziati, che ricordano in particolare il pepe bianco.
Al palato presenta una sapidità avvolgente. In particolare spiccano la mineralità e la speziatura.Si ritrovano sentori di pepe bianco e albicocca.
Merlot - Cabernet Franc DOC Collio
Il nostro Merlot – Cabernet Franc DOC Collio di Costabona, presenta un Colore rosso rubino con un profumo fresco che richiama i frutti rossi acerbi, in particolare mirtilli e mora e un lieve sentore di tabacco.
Al palato presenta una buona struttura con note citrine e un bel erbaceo. Si evincono molto i frutti rossi freschi, acerbi ed acidi.
I NOSTRI VIGNETI
L’azienda agricola Costabona, coltiva per la maggior parte uve a bacca bianca:
Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Malvasia, Friulano e in piccola parte uve a bacca rossa: Merlot e Cabernet Franc.
Tutte le varietà sono state accuratamente poste nei terreni considerando la posizione e l’esposizione più adeguata.
Di fondamentale importanza è la densità di coltivazione, circa 8.000 piante per ettaro e la produzione bassa di uva che fornisce ogni vite.
TECNOLOGIA E RISPETTO DEI VIGNETI: LA NOSTRA PRODUZIONE
La filosofia aziendale è rivolta ad una produzione vitivinicola rispettosa del territorio, molto rigorosa nella gestione dei vigneti con particolare cura per la sanità della pianta.
Le nostre uve vengono raccolte esclusivamente a mano e in cantina si applica un sistema di vinificazione tradizionale in acciaio, ma con macchinari all’avanguardia che permettono una pressatura soffice delle uve. Anche la fase di fermentazione viene seguita con molto attenzione così da ottenere un ottimo prodotto finale.
CONSORZIO DEL COLLIO
Il Consorzio Collio nasce nel 1964 con l’intenzione di valorizzare il nostro territorio e dal 1968 è riconosciuto come Denominazione di Origine Protetta. L’azienda agricola Costabona rispecchiandosi nei valori del Consorzio Collio ne entra a fa parte già dalla propria nascita nel 2015.
“Qui le piccole aziende di famiglia curano le proprie vigne come fossero giardini, in ogni minimo dettaglio, con un’attenzione costante verso la qualità e la bellezza che comprende l’amore per la natura, da cui non potrebbe prescindere.”